contro il ddl Gelmini

I Giovani Comunisti di Siena, sono al fianco delle lotte e delle mobilitazioni studentesche contro il d.d.l. Gelmini, che si sono succedute nelle scorse settimane e hanno avuto il loro apice nelle giornate del 29 e 30 Novembre.

In quelle giornate, migliaia di studenti, ricercatori e docenti, si sono mobilitati contro una Riforma dell’Università che riduce la rappresentanza studentesca negli atenei, provoca una drastica riduzione delle borse di studio, e introduce soggetti esterni, privati, nei Consigli di Amministrazione degli atenei, potenzialmente in modo determinante.

In questo modo saranno drasticamente ridotti gli spazi per una ricerca libera, al servizio del progresso civile del Paese, non rivolta al profitto delle aziende.

Per queste idee, per questi valori, migliaia di studenti a Siena e nel resto del Paese, hanno occupato atenei, sono saliti sui tetti delle facoltà, sono scesi nelle piazze.

Per le stesse idee, per gli stessi valori ci siamo mobilitati al fianco degli studenti, perché insieme a loro, vogliamo un’Università libera, che sia al centro delle politiche di sviluppo del Paese, laica e pubblica.

Per queste ragioni, ci mobiliteremo sempre, come in passato, con convinzione dalla parte di chi vuole mantenere alto il diritto allo studio e alla ricerca in Italia.

Contro il d.d.l. Gelmini

Leave a Reply