Ripetizioni sociali





La qualità della scuola pubblica in Italia, visti i numerosi tagli subiti negli ultimi anni, è in netta diminuzione. Allo stesso tempo le famiglie sono sempre di più in difficoltà economica, attanagliate da una crisi che le vede come principali vittime. Un tentativo concreto di fare qualcosa arriva da Rifondazione Comunista e dai/dalle Giovani Comunisti/e: abbiamo infatti deciso di lanciare ripetizioni popolari gratuite indirizzate a chi, stretto dalla morsa della macelleria sociale, non può permettersi costose ripetizioni private per far recuperare ai propri figli carenze non imputabili alla scarsa preparazione dello studente e il più delle volte neppure del corpo insegnante, ma ai tagli sconsiderati che non consentono il regolare svolgimento delle lezioni e del recupero formativo. La profonda crisi economica si presenta di fronte a noi come uno spazio costituente dove l'anticapitalismo, l'autorganizzazione e la solidarietà devono essere il terreno su cui il nostro partito deve misurarsi per rendersi socialmente utile, rispondendo ai bisogni reali: solo ridando fiducia non solo all'agire politico, ma anche all'agire collettivo che, oggi più che mai, è messo in discussione dal vento dell'antipolitica, si può aprire un processo di emancipazione delle classi popolari.

Questo progetto nasce dalla necessità di occupare gli spazi desertificati da un welfare in ritirata e di ricostruire, partendo dalla materialità dei bisogni sociali delle classi popolari, una risposta concreta per il superamento di questo capitalismo in crisi, creando coscienza di classe ed autorganizzazione sociale. A partire, dunque, dalla pratica sociale e non al suo posto, possiamo e dobbiamo inverare il nostro ambizioso progetto di uscita dal capitalismo in crisi.

Le ripetizioni, rivolte a studenti/esse delle scuole elementari, medie inferiori e superiori gestite da laureandi/e ed altri studenti si terranno nei circoli del Partito delle città di Siena, Colle val d'Elsa e Poggibonsi e si svolgeranno nelle in date concordate tra i singoli ragazzi che vogliono ricevere le ripetizioni e coloro che offrono lezioni nella materia d'interesse, senza un calendario prefissato.




 MATEMATICA E FISICA
 Cosimo Ferri 
392 6477642

   
---

STORIA E FILOSOFIA
 Lorenzo Scoccati  
348 5827642

---

ITALIANO
Lia Valentini  
329 3968328






Giovani Comunisti Siena 
via Mentana, 82 (SI)
Facebook: Giovani Comunisti Siena
gc.siena@gmail.com

Leave a Reply